CATECHESI PER I RAGAZZI

Programmiamo l’anno catechistico 2020-2021

IMMAGINARE INSIEME IL POSSIBILE

«Questo è il tempo propizio per trovare il coraggio di una nuova immaginazione del possibile, con il realismo che solo il Vangelo può offrirci» (papa Francesco)

Dalla lettera del vescovo Marco per l’inizio dell’attività catechistica:
“Si abbia cura di interessare capillarmente i genitori dei ragazzi riscoprendo la ricchezza ministeriale, ancora largamente inespressa, della famiglia come piccola chiesa domestica: quel ruolo che sembrava un po’ desueto, rilanciato dal Vaticano II e ora drammaticamente attualizzato in questo tempo di pandemia.
Più che coinvolgere le famiglie nella catechesi si tratterà di assumere la catechesi nelle famiglie, nella convinzione che il servizio della catechesi parrocchiale non sostituisce, ma sostiene, incoraggia e sussidia il mandato missionario di sposi e genitori. Ma per fare questo bisogna partire dai ritmi delle famiglie stesse, dalle loro risorse reali, dalla vita e dalla storia concreta, non dalla teoria, valorizzando ciò che c’è piuttosto che stigmatizzare ciò che manca”.

Dopo la prima serie di incontri con i genitori, riprenderemo, a breve, i seguenti appuntamenti per rispondere sostanzialmente alle domande: chi, come, quando, dove?

Lunedì 19 ottobre, ore 20.45 a S.Antonio genitori e catechisti dei ragazzi di IV e V elementare

Giovedì 22 ottobre, ore 20.45 a S.Antonio genitori e catechisti dei ragazzi di I e II media

Lunedì 26 ottobre, ore 20.45 a S.Antonio genitori e catechisti dei ragazzi di III media

Giovedì 29 ottobre, ore 20.45 a S.Stefano genitori e catechisti di tutti i ragazzi del catechismo