Il pensiero

Domenica 21 aprile 2024

Carissimi amici,

nell’antico Oriente l’immagine del pastore era frequentemente associata ai capi del popolo. I giudizi della gente, come possiamo immaginare, non erano sempre lusinghieri. In Israele, a partire dall’esilio, il titolo di pastore era riservato al Messia che deve venire, al nuovo Mosè che si sarebbe messo alla testa del suo popolo riscattando i “cattivi” pastori che spesso avevano guidato male il popolo (Geremia 23,1-8; Ezechiele 34,23; Zaccaria 11,4-17). Il modello del pastore era Dio stesso, cantato nel celebre Salmo 23. Gesù vuole identificarsi con quel pastore atteso, chiamandolo tob, parola ebraica che può significare “buono”, ma anche “bello” e “utile”. Per spiegarsi meglio ci dice di conoscere ogni pecora, di tenerci così tanto a ciascuna da essere disposto a dare la vita per loro. Fuor di metafora, questa pagina vale per tutti noi. Noi – uomini di ogni tempo – siamo amati, curati, cercati, protetti, salvati da Gesù “bel” pastore. Egli spera di essere ricambiato, ma non lo esige mai. Egli ci tiene a ciascuno, a quelli che sono già nel suo ovile e a quelli che ci potrebbero entrare, spera che nessuno si disperda e metterebbe a rischio la propria vita per farlo tornare. Si inserisce benissimo il tema della 61a Giornata di Preghiera per le Vocazioni dal tema “Creare casa”. Il messaggio intende cogliere l’invito di papa Francesco a creare ambienti adeguati nei quali sperimentare il miracolo di una nuova nascita: «in tutte le nostre istituzioni dobbiamo sviluppare e potenziare molto di più la nostra capacità di accoglienza cordiale […], le comunità come la parrocchia e la scuola dovrebbero offrire percorsi di amore gratuito e promozione, di affermazione e di crescita […]. Creare casa è un invito rivolto alle Chiese, alle comunità, alle parrocchie, ai presbitèri, alle famiglie, ai monasteri perché siano sempre più spazi capaci di quell’accoglienza cordiale e libera che fa crescere la vocazione sia di chi li abita che di chi li visita, diviene terreno fecondo di nuove vocazioni.

Buona domenica e buona settimana a tutti.

Don Paolo, don Désiré, fra Luca, diacono Pierlorenzo

Iniziative